Delegazione della Svizzera Italiana
dell'Associazione Italiana di Cultura Classica

Programma delle attività per l'anno 2015

 

 

5 febbraio 2015

Conferenza dell’archeologo Ulrich Schädler, direttore del Musée suisse du jeu di La Tour de Peilz, sul tema Efeso, metropolis Asiae e città del gioco. Il gioco nella vita quotidiana e nello spazio pubblico, presso la Biblioteca cantonale di Locarno.

 

26 febbraio 2015

Conferenza del Prof. Nicola Pace (Milano) su Momenti cruciali del dibattito sull’autenticità della Cena di Trimalchione di Petronio nel Seicento, presso il Liceo cantonale di Lugano.

 

10 marzo 2015
Per motivi di forza maggiore la conferenza ha dovuto essere annullata.

Conferenza del Prof. Louis Godart (Roma) su I marmi del Partenone e la Grecia classica, presso il Liceo cantonale di Bellinzona.

 

16 aprile 2015

Conferenza del Prof. Emanuele Lelli (Roma) su Quinto Smirneo: continuazione dell’Iliade, nella Sala della Nunziatura a Balerna.

 

13 giugno 2015

Assemblea annuale AICC-DSI.

 

24 settembre 2015

Conferenza del Prof. Attilio Mastrocinque (Verona) su Gemme magiche e medicina, presso il Liceo cantonale di Bellinzona.

 

8 e 22 ottobre 2015

Due serate multimediali con la Prof.ssa Maria Giuseppina Scanziani (Mendrisio) su Il mito di Ulisse nel mondo antico: dall’Iliade all’Odissea, presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona.

 

25 - 31 ottobre 2015

Viaggio di studio "Ai confini dell'Italia. Da Paestum a Reggio Calabria"

 

6 novembre 2015

Recita del Gruppo teatrale Kerkis (Milano), Frammenti dell’Agamennone di Eschilo. Studi per una messinscena, a Bellinzona.

 

12 novembre 2015

Conferenza del Prof. Franco Ferrari (Salerno) su L'immortalità dei sacerdoti e l'immortalità del filosofo: riflessioni sul Carmide di Platone, presso la Biblioteca cantonale di Lugano.

 

19 novembre 2015 (data modificata)

Presentazione del volume di Franco Maiullari (Locarno) Edipo Re: un sogno in scena, presso la Sala del Consiglio Comunale di Locarno, ore 20.15; intervengono l'Autore e il Prof. Luigi Spina (Univ. di Napoli) che tratterà dell'Edipo Re tra Atene e Cinecittà.

 

 

Di tutte le nostre manifestazioni viene diffusa un'informazione dettagliata in prossimità dell'evento; le informazioni potranno anche essere reperite sul www.culturaclassica.ch; nel frattempo vi invitiamo a riservare, possibilmente fin d'ora, le date sopraindicate.

 

2018  www.culturaclassica.ch