Delegazione della Svizzera Italiana
dell’Associazione Italiana di Cultura Classica

in collaborazione con il

Liceo Cantonale di Mendrisio



CiceroneINVITO
alla conferenza pubblica del Prof.
Elio Marinoni
già docente al Liceo di Mendrisio

La politica in Roma antica
tra teoria e prassi:
il caso Cicerone



Giovedì, 12 maggio 2016, ore 18.00
Liceo Cantonale di Mendrisio




La biografia e la produzione letteraria di Cicerone sono contrassegnate dall’assoluta centralità della politica. In particolare, con le orazioni egli ha contribuito a orientare e a determinare le pubbliche deliberazioni; con la corrispondenza è intervenuto costantemente nel dibattito politico; con la speculazione filosofica si è sforzato di richiamare la classe dirigente al dovere di impegnarsi nella gestione dello stato, esaltando l’attività di governo come la più alta forma di esplicazione dell’umana virtù e delineando il quadro dell’uomo di stato ideale.
Con questa elevatissima concezione contrasta singolarmente lo spregiudicato realismo mostrato da Cicerone nella sua concreta partecipazione alla politica. Non gli si può tuttavia negare una fondamentale coerenza negli orientamenti politici di fondo, anche se il suo tentativo di salvaguardare la morente repubblica si rivelò fallimentare.


Elio Marinoni si è laureato in lettere classiche all’Università degli studi di Milano nel 1971. Dopo qualche anno di ricerca e di assistentato in quell’Ateneo nel settore della storia antica, dal 1977 al 2011 ha insegnato latino e greco al Liceo di Mendrisio; nell’a.a. 2012/2013 è stato responsabile dei corsi di didattica disciplinare delle lingue antiche al master per l’insegnamento nelle SMS organizzato dal DFA-SUPSI.
Le sue pubblicazioni comprendono: articoli di storia antica e di letteratura classica; traduzioni e/o curatele di testi latini (Cesare, La guerra civile, Rusconi, Milano 1976; Cesare, La guerra gallica, Rusconi, Milano 1997; Seneca, Ad Helviam matrem de consolatione, Signorelli, Milano 2000); relazioni su temi di didattica del latino e collaborazioni alla manualistica scolastica (da L’Antologia latina, Morano, Napoli 1994 ad alcuni recenti testi a più mani).

 

Una versione stampabile dell'invito (file PDF)
può essere scaricata QUI

 

Con il contributo finanziario del Cantone Ticino
derivante dal Sussidio federale per la promozione della cultura italiana.

 

2018  www.culturaclassica.ch