Logi sapienza


Nell’ambito del ciclo di incontri sul tema
“Alle radici della cultura euro-mediterranea per la vita di tutti: la sapienza”,

* L'Associazione Biblioteca Salita dei Frati
* l'Associazione Biblica della Svizzera italiana e
* l'Associazione Italiana di Cultura Classica, Delegazione della Svizzera italiana

hanno il piacere di invitarLa

martedì 2 maggio 2017 alle ore 20.30

presso la sala di lettura della Biblioteca Salita dei Frati di Lugano
Salita dei Frati 4 A, Lugano


alla conferenza di Ernesto Borghi sul tema

Le sapienze antiche ebraica e cristiana:
cenni generali e letture di testi



Il tema
Essere sapienti secondo la Bibbia significa avere delle competenze intellettuali? Oppure il sapiente è colui che conduce una vita “sensata e saporita” in se stesso e con gli altri? Egli può aiutare donne e uomini del suo tempo a condurre un’esistenza che abbia, in tutta libertà, un significato effettivo sulla via della ricerca della felicità? Nel corso della serata verranno poste queste domande e si cercherà di trovare alcune risposte nel confronto con la sapienza espressa in forme di grande vivacità ed intensità umanizzante dai testi delle Scritture ebraiche (= Bibbia ebraica/Primo Testamento) e di quelle cristiane (= Nuovo Testamento).

Il relatore
Nato a Milano nel 1964, sposato con Maria Teresa (1999) e padre di Davide (2001) e Michelangelo (2007), è laureato in lettere classiche (Università degli Studi di Milano – 1988), licenziato in scienze religiose (Università di Fribourg – 1993), dottore in teologia (Università di Fribourg – 1996), baccelliere in Sacra Scrittura (Pontificia Commissione Biblica – 2012). È biblista professionista dal 1992. Insegna esegesi e teologia del Nuovo Testamento, come docente stabile, presso l’ISSR “Duns Scoto” di Nola (NA) e, come professore invitato, presso il CSSR di Trento. Dal 2003 presiede l’Associazione Biblica della Svizzera Italiana e coordina la formazione biblica nella Diocesi di Lugano. La sua attività di formatore in ambito biblico e di organizzatore di eventi di promozione culturale in campo biblico ed umanistico, dalla ricerca scientifica alla divulgazione, lo vede attivo da molti anni in Svizzera e in Italia.




Una versione stampabile dell'invito alla conferenza (con presentazione del ciclo)
può essere scaricata QUI (file PDF)





Gli altri due appuntamenti previsti nell'ambito del ciclo "Alle radici della cultura euro-mediterranea per la vita di tutti: la sapienza" sono:


Presentazione del ciclo

Quali sono le radici spirituali e sociali dell’identità europea? Il dibattito in proposito è particolarmente vivace. Vi sono alcuni grandi valori che in parte si sono perduti oppure hanno conosciuto dei grandi processi di trasformazione. D’altra parte i filoni greco-latini e quelli giudaico-cristiani rappresentati dalla Bibbia e dalle letterature rabbinica e patristica restano i punti di riferimento originari per chiunque sia nato in Europa e viva il fatto di essere europeo non come un bastione da difendere, ma come una ricchezza da condividere seriamente. Con chi? Con altre persone di diversa provenienza, che oggi abitano nelle nostre città e nei nostri paesi. Vi sono alcune parole-chiave che in proposito potrebbero essere utilissimo oggetto di ricerca e di riflessione. In questo ciclo iniziamo dal concetto di "sapienza", che ha avuto, nei filoni culturali appena menzionati, una grandissima rilevanza a molti livelli. Ce ne occuperemo per frammenti e riferimenti testuali, in modo divulgativo, chiedendoci, in ultima analisi, quale importanza culturale possa avere la "sapienza" antica per la vita di oggi. Chiunque sia curioso di approfondire questi temi, è cordialmente invitato a partecipare.
 
2018  www.culturaclassica.ch