(seconda lezione del ciclo "Greci e Romani di fronte alle altre culture")

 

Associazione Italiana di Cultura Classica - Delegazione della Svizzera Italiana

DiluvioINVITO

alla conferenza sul tema

Il volto orientale nella cultura
della Grecia antica


della Professoressa Silvia Chiodi
(Lessico Intellettuale Europeo - CNR - Roma)


Giovedì 6 febbraio 2020, ore 18.30

Biblioteca cantonale di Bellinzona

 

Il titolo della conferenza volutamente si riallaccia a un famoso e pioneristico libro del filologo e grecista inglese Martin L. West scomparso pochi anni fa: The East face of Helicon: West Asiatic Elements in Greek Poetry and Myth del 1997. West, come lo storico delle religioni Walter Burkert, ha dedicato gran parte dei suoi lavori allo studio delle relazioni tra il Vicino Oriente antico e la Grecia antica soprattutto arcaica. Partendo da questi studi, per certi versi pioneristici, la conferenza verterà sugli influssi delle culture vicino orientali su quella greca con particolare attenzione alla ricezione del pensiero sumerico e assiro babilonese nell'epica e nella mitologia, senza dimenticare la filosofia soprattutto platonica anche nei suoi aspetti scientifici.

Silvia Chiodi si è laureata alla "Sapienza"di Roma con una dissertazione in Storia delle Religioni (1984). Ha conseguito il dottorato in Studi Mesopotamici all'Istituto Orientale di Napoli (1993). Nel 1996 è entrata a far parte dell'Istituto per la Cultura Fenicia e Punica – Sabatino Moscati – CNR; nel 2001 è stata Ricercatore Avanzato nell'Istituto per gli Studi nella Civilizzazione Italica e Punica. Nel 2004 è diventata Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana per motu proprio del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Dal 2010 è dirigente di ricerca all'Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee (ILIESI) del CNR. Si occupa di management della ricerca, di etica e di bioetica, di tutela del patrimonio culturale in caso di crisi, conflitto e pericoli. Nel 2018 e 2019 ha coordinato il progetto ILIESI: Il Pensiero Antico e la Modernità. Studio dei documenti e delle testimonianze delle civiltà del Mediterraneo e del Vicino Oriente antico in quanto bagaglio letterario e fonte di ispirazione per la storia delle arti, della musica, del pensiero dell'Europa moderna e contemporanea (in collaborazione con l'Università Vita-Salute San Raffaele).
Tra le sue pubblicazioni: S. Chiodi, G. Pettinato, La pietra nera e il guardiano di Ur, Editrice San Raffaele, Milano 2009; Offerte “funebri” nella Lagash presargonica, Materiali per il Vocabolario Sumerico, V/1-2, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Dipartimento di studi orientali, Roma 1997; Le concezioni dell'oltretomba presso i Sumeri, “Atti dell’Accademia Nazionale dei Lincei, anno 1994, Memorie, serie IX, volume IV, Fascicolo 5”, Roma 1994; La religione dell'antico Egitto, in collaborazione con A. Roccati e M.L. Bongrani Fanfoni, Milano 1994; S.M. Chiodi e G. Pettinato, Gli dèi di Babilonia, Rai eri, Torino 1991.


Immagine: Il mito del diluvio.

 

Con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino / Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.

 


 

2020  www.culturaclassica.ch