Anche alla fine dell'anno scolastico 2021-22 la Delegazione della Svizzera Italiana dell'A.I.C.C. ha conferito agli studenti distintisi per i risultati conseguiti nelle discipline classiche il premio intestato alla memoria di FERNANDO ZAPPA.

Fernando Zappa, deceduto nel 1999, per molti anni è stato insegnante di latino al Liceo cantonale di Lugano ed esperto di latino nelle scuole ticinesi (ginnasio e scuola media); egli è pure stato membro attivo della Delegazione della Svizzera Italiana dell'A.I.C.C. nei primi anni della sua esistenza.
Il premio intitolato alla sua memoria sin dal 2006 viene conferito annualmente agli studenti dei licei del Canton Ticino che alla maturità hanno conseguito i migliori risultati in latino e in greco.

 

Per la prima volta dopo il biennio segnato dalla pandemia le cerimonie di maturità dei vari licei del Cantone si sono svolte nella forma abituale e i nostri rappresentanti hanno consegnato il premio agli studenti interessati.

Ci congratuliamo con gli studenti premiati, di cui riportiamo i nomi insieme a una fotografia della premiazione.


 


Liceo cantonale di Bellinzona

* Alexia Buloncelli
    (latino opz. spec.)

* Giacomo Orelli
   
(latino III ling.)

 

 

 

Premiazione 2022 LiBe

I premiati Alexia Buloncelli e Giacomo Orelli con al centro Genny Carella (la loro insegnante di latino, seconda da sinistra) ed Emanuela Quirici (membro di comitato della nostra Delegazione).

 

 

 

Liceo cantonale di Locarno

* Federica De Giacomi
   
(greco)

* Gabriele Scaffetta
    (latino opz. spec.)

 

I premiati Federica De Giacomi e Gabriele Scaffetta insieme ai membri di comitato della Delegazione della Svizzera Italiana dell'AICC Gian Pietro Milani (a sin.) e Ruben Pagnoncelli.

 

 

 

Liceo cantonale di Lugano 1

Fedro Fioravanti
   
(latino)

 

 

2022LiLu1.jpg

A Fedro Fioravanti il premio è stato consegnato da Andrea Jahn (Delegazione della Svizzera Italiana dell'AICC).

 

 

 

Liceo cantonale di Lugano 2

* Matteo Montini
   
(latino opz. spec.)

 

2022LiLu2

Matteo Montini insieme ad Andrea Jahn (Delegazione della Svizzera Italiana dell'AICC) e Francesco Lardelli (suo insegnante, a destra).

 

 

 

Liceo cantonale di Mendrisio

* Siebren Voorhorst
   
(greco)

* Mistral Lacalamita
    (latino III ling.)

 

 

Ruben Pagnoncelli (membro di comitato della Delegazione della Svizzera Italiana dell'AICC) ha consegnato il premio a Mistral Lacalamita (al centro) e a Siebren Voorhorst (a destra).