Biblioteca Cantonale di Bellinzona

Delegazione della Svizzera Italiana

dell'Associazione Italiana di Cultura Classica

 

INVITO

alla lezione pubblica del Professor

Karl Reber

dell'Università di Losanna

 

Mezzo secolo di scavi ad Eretria

 

(in francese)

 

 

Giovedì, 24 settembre 2009 - ore 20.30

Biblioteca Cantonale di Bellinzona

Viale Stefano Franscini 30 a

 

 

La Scuola archeologica svizzera in Grecia ha iniziato nel 1964 - su proposta del direttore generale delle antichità greche - gli scavi ad Eretria sull'isola di Eubea. Questi scavi hanno portato a scoperte importanti, talvolta persino sensazionali: una necropoli della fine dell'VIII sec. a. C., con un luogo di culto per gli antenati, le vestigia del primo villaggio dell'inizio dell'VIII sec., tracce d'insediamenti preistorici, una casa privata del IV sec. a. C. con degli splendidi pavimenti in mosaico, un santuario di Atena sull'acropoli, ecc.

Nel corso della conferenza si scopriranno questi resti, si parlerà dell'importanza del sito di Eretria che ha rivestito un ruolo decisivo durante la fase di colonizzazione greca nel bacino mediterraneo. Eretria è stata una delle città principali per la diffusione dell'alfabeto greco e ha vissuto una seconda fase di prosperità nel corso del IV sec. a.C.

 

Il Professor Dottor Karl Reber è docente ordinario di archeologia all'Università di Losanna e dal 2007 è direttore della Scuola archeologica svizzera in Grecia. Ha partecipato a scavi archeologici a Eretria e Tirinto, e ha diretto lo scavo del quartiere est a Eretria (1988-92, 2005); dal 2002 al 2005 ha diretto il progetto del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica La nécropole géometrique "Plithos" à Naxos.

È membro onorario della Società di studi euboici con sede ad Atene.


Tra le sue pubblicazioni si segnala: Untersuchungen zur handgemachten Keramik Griechenlands in der submykenischen, protogeometrischen und geometrischen Zeit (Paul Aström Verlag, Jonsered 1991); Le Quartier de la Maison aux mosaiques, Eretria. Fouilles et recherches VIII (Verlag Payot, Lausanne 1993), in collaborazione con P. Ducrey e I. R. Metzger; Die klassischen und hellenistischen Wohnhäuser im Westquartier, Eretria, Ausgrabungen und Forschungen X (Verlag Payot, Lausanne 1998).

 

 

2018  www.culturaclassica.ch