Visita del Museo Archeologico di Milano

17 settembre 2011

 

 

In occasione dell'apertura del nuovo Museo Archeologico, la nostra Associazione organizza, per i soci e per altre persone interessate (a dipendenza dei posti disponibili), per sabato 17 settembre 2011 un'uscita a Milano in bus.

La visita del Museo Archeologico di Milano sarà guidata dall'archeologa dott.ssa Claudia Lambrugo.

Il Museo Archeologico è collocato in un contesto architettonico straordinario, l'ex-convento del Monastero Maggiore di San Maurizio, fondato nell VIII secolo d.C., dove la storia di Milano antica mostra ancora visibili le sue tracce. L'area era occupata da un edificio residenziale del I secolo d.C., dalle mura e dal grande circo romano adiacente al palazzo imperiale della fine del III secolo d.C., di cui si sono    conservati consistenti resti.

Le collezioni sono esposte in diverse sale a seconda della cultura di appartenenza. Al piano terra si trova la sezione dedicata a Milano Antica, con l'allestimento di un percorso dedicato alla musica antica ("Suoni Silenti. Immagini e strumenti musicali del Civico Museo Archeologico di Milano"); al primo piano è esposta la sezione Altomedioevale, al secondo la sezione Etrusca, mentre il terzo piano è dedicato alla sezione Greca.

 

Programma

 

Ore 07.50

Rivera, parcheggio della Ditta Ghezzi dove i partecipanti del Sopraceneri potranno lasciare la loro auto

 

 

Ore 08.10
Lugano Stazione

 

Ore 08.30
Chiasso, parcheggio Serfontana

 

Ore 10.00
visita del Museo

 

Ore 12.00
pranzo e pomeriggio libero

 

Ore 17
partenza per il Ticino

 

La quota di partecipazione, di CHF -50, calcolata su un numero massimo di 30 persone, comprende:

- il trasporto in bus

- l'ingresso al Museo

- la guida.