SECONDO incontro del ciclo "Identità e autoctonia"

L'Associazione Italiana di Cultura Classica
Delegazione della Svizzera Italiana

in collaborazione con la

Biblioteca cantonale di Locarno


invita alla conferenza

LE ORIGINI DEGLI ETRUSCHI:
MITO, STORIA E IDENTITÀ
DI UNA NAZIONE TRA FALSI MISTERI
E VERE IDEOLOGIE

 

della Prof. Valentino Nizzo

(Università di Napoli L'Orientale)

  Sarcofago degli sposi


Sarcofago degli Sposi, fine VI sec. a.C.,
dalla Necropoli della Banditaccia a Cerveteri,
Roma, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.


Giovedì, 17 ottobre 2024, ore 18:15

Biblioteca cantonale di Locarno


La conferenza tratterà l'annoso tema dell'origine degli Etruschi e del presunto mistero della loro provenienza. Un viaggio tra mito, storia, antropologia, politica e ideologia per ripercorrere le tappe che hanno portato Greci e Romani a "costruire" la loro identità etnica nell'arco di circa un millennio, così come a loro conveniva apparisse nel corso del tempo. Si proverà quindi a ricostruire l'evoluzione di una identità mobile e liquida nel tempo, a seconda del suo peso ideologico, per arrivare poi, attraverso la documentazione archeologica e la riflessione storica e antropologica, a cogliere il senso della loro essenza e a infine dare voce, per quanto possibile, alla loro versione dei fatti.

Il Prof. Valentino Nizzo è stato direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia dal 2017 al 2023. Da dicembre 2023 è professore associato di "Etruscologia e archeologia italica" presso l'Università di Napoli, l'Orientale, dove insegna anche "Archeologia e comunicazione digitale". Abilitato dal 2023 come professore ordinario di archeologia, ha insegnato Museografia all'Università degli Studi di Udine e alla Scuola di Specializzazione in Beni archeologici dell'Università di Bologna; dal 2021 insegna "Comunicazione per i Beni archeologici" presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia della Sapienza. Ha condotto e diretto numerosi scavi e ricognizioni archeologiche, curato convegni e mostre nazionali e internazionali e ottenuto vari premi e borse di studio. Ha al suo attivo oltre 250 pubblicazioni incluse 4 monografie e 16 curatele. Ha partecipato a numerosi documentari in collaborazione con Rai Cultura, Rai Storia e Sky. Ha recentemente (agosto 2024) conseguito il Premio speciale Zeus di Ugento. Premio internazionale per l’archeologia della città di Ugento (LE) intitolato alla memoria di Sofia Codacci Pisanelli.

https://unifind.unior.it/get/person/211861

 

Con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino / Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana

 

Attribuzione dell'immagine: Sailko, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, da Wikimedia Commons Public domain, via Wikimedia Commons.