Gli antichi riconoscevano dunque l’esistenza di una “ecologia eroica”, diversa da quella del mondo che essi abitavano, il mondo “storico” che, più o meno, era lo stesso che anche noi abbiamo conosciuto fino ai primi anni del XX secolo, prima che l’industrializzazione e la distruzione degli habitat modificasse radicalmente la nostra vita sul pianeta, in cui fra umano, divino, vegetale, animale e minerale vi è una barriera marcata e insuperabile.
Come si configuravano in quel mondo eroico le relazioni fra umani e animali? La conferenza cercherà di rispondere a questa domanda attraverso una selezione di miti antichi in cui attori di specie non umane giocano ruoli importanti. Infatti, lungi dall’essere mero oggetto dell’azione umana, l’animale del mito greco e romano manifesta una vasta gamma di atteggiamenti e ricopre un numero non esiguo di ruoli diversi: antagonista, aiutante o addirittura compagno dell’eroe umano o della divinità, erogatore di cure parentali, informatore, guida e custode di risorse naturali.
Cristiana Franco è Professoressa ordinaria di Filologia classica presso l’Università per Stranieri di Siena. Dopo la laurea in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Milano ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Antropologia del Mondo Antico e Storia della Tradizione Classica presso l’Università di Siena, sotto la guida dei proff. C. Brillante e M. Bettini. Dal 1997 svolge attività di ricerca presso il Centro Antropologia e Mondo Antico dell’Università di Siena dove si occupa di relazioni fra umani e animali, questioni di genere, mitologia e rappresentazioni della vecchiaia.
Ha svolto attività di ricerca all’estero, negli Stati Uniti (University of California di Berkeley, Brown University di Providence, Johns Hopkins University di Baltimora) e in Francia (Centre Louis Gernet presso l’École des hautes études en sciences sociales di Parigi).
Ha partecipato in qualità di relatrice a numerosi convegni e seminari. Ha curato la mostra e il catalogo Zoomania. Animali ibridi e mostri nelle culture umane (Siena, Protagon, 2007), gli Atti del convegno Nel nome della madre (con D. Brogi, T. De Rogatis e L. Spera, Roma, Del Vecchio, 2017) e il volume Circe: variazioni sul mito (Venezia, Marsilio, 2012). È inoltre autrice di due monografie: Senza ritegno. Il cane e la donna nella Grecia antica (Bologna, Il Mulino, 2003; un’edizione ampliata e aggiornata è uscita nel 2014 in inglese con il titolo Shameless. The Canine and the Feminine in Ancient Greece per i tipi della California University Press) e Il mito di Circe. Immagini e racconti dalla Grecia a oggi (Torino, Einaudi, 2010) che comprende un racconto di Maurizio Bettini e raccoglie le interpretazioni antiche e moderne della figura della dea maga di Eea. Ha curato la sezione “Animali” nel volume a cura di M. Bettini Il sapere mitico. Un’antropologia del mito antico (Torino, Einaudi, 2021).
È membro del gruppo di ricerca internazionale “Zoomathia. Transmission culturelle des savoirs zoologiques (Antiquité-Moyen Âge): discours et techniques”.
L’elenco completo delle pubblicazioni di Cristiana Franco si trova nel sito dell’Università degli Stranieri di Siena: https://online.unistrasi.it/docenti/ListaPubbl.asp?ID=269
Con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino / Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana