L'Associazione Italiana di Cultura Classica
Delegazione della Svizzera Italiana

in collaborazione con la
Biblioteca cantonale di Mendrisio La Filanda

invita alla conferenza

GLI ANIMALI NELLA FAVOLA ANTICA

della Prof.ssa Caterina Mordeglia
(Università di Trento)

Giovedì, 10 novembre 2022, ore 20.15

Biblioteca cantonale di Mendrisio La Filanda
Via Industria 5

 

 

Il rapporto tra uomo e animale è cruciale per tutte le culture. Il mondo antico ha attuato un'identificazione, per antitesi o similarità, della figura umana con quella animale, attraverso una rete polisemica di simboli e allegorie. Richiamandosi all'uguaglianza creaturale propria della Bibbia, il Medioevo trasforma in chiave cristiana questo immaginario e lo codifica, consegnandolo alla modernità. Nella favola esopica l'allegoria animale facilita il messaggio morale, non solo rendendolo universale ma soprattutto creando empatia tra testo e lettore. Volpi e lupi, asini e leoni, il bestiario della favola antica si arricchisce e si trasforma attraverso i secoli, di pari passo con la storia dell'uomo.


Caterina Mordeglia è Professore associato di Lingua e letteratura latina presso l’Università degli Studi di Trento. Si è laureata in Lettere e filosofia con indirizzo classico all’Università di Genova e nello stesso ateneo ha conseguito il Dottorato di ricerca in Filologia greca e latina. I suoi interessi di ricerca e di studio sono rivolti principalmente alla favolistica latina e alla sua fortuna in età medievale e umanistica, al teatro latino, alla tradizione manoscritta dei Padri latini e alla lessicografia tardoantica e medievale. Partecipa (pure nella funzione di responsabile scientifica) a svariati progetti di ricerca; a livello internazionale si segnala “Fabula numerica”, coordinato dall’Università La Sorbonne di Parigi per ricostruire per le favole di La Fontaine l’albero genealogico dei motivi di ascendenza esopica.
Numerose sono le sue pubblicazioni, di cui ci si limita in questa sede a menzionare: Le favole di Aviano e il “Novus Avianus” di Venezia, Genova, Il Melangolo, 2012; (a cura) ‘Lupus in fabula’: Fedro e la favola latina tra Antichità e Medioevo. Studi offerti a Ferruccio Bertini, Bologna, Pàtron Editore, 2014; Fedro e dintorni, Bologna: Pàtron Editore, 2017; (a cura insieme a P. Gatti) Animali Parlanti 2: Letteratura, teatro, disegni, Firenze, SISMEL - Edizioni del Galluzzo, 2020; La Fontaine et Avianus (et d'autres fabulistes latins), in «Le Fablier», n. 31, 2020, pp. 17-22.

 

Con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino / Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana