QUARTO APPUNTAMENTO DEL CICLO "PRESENZA DI OMERO"
Associazione Italiana di Cultura Classica
GUERRA E MORTE: IL CASO DI PATROCLO
presso il Centro Leoni a Riazzino |
Nel XVI libro dell'Iliade, Patroclo diventa protagonista. Dopo aver pregato il suo amico Achille di lasciarlo combattere, entra in battaglia e l'avanzata troiana si ferma. Le sorti della guerra cambiano, tutto sembra essere stato sovvertito, al punto che Patroclo dimentica ogni raccomandazione, supera la misura umana e va incontro al suo destino. È un momento decisivo, in cui i cantori omerici mostrano che la guerra facilmente acceca chi vi partecipa e che la morte è ciò a cui porta, inesorabilmente. E tuttavia, la morte cambia i vivi. Il dolore spingerà Achille a una trasformazione drammatica capace di renderlo definitivamente uomo. Forse è per questo che un grande nemico di Omero, Eraclito di Efeso, detto l'Oscuro, arrivò a scrivere in uno dei suoi più famosi frammenti dal sapore aforistico che "Polemos è padre di tutte le cose".
Matteo Nucci. Scrittore italiano, ha studiato il pensiero antico, ha pubblicato saggi su Empedocle, Socrate e Platone e una nuova edizione del Simposio, e suoi racconti sono apparsi su riviste come «Il Caffè illustrato» e «Nuovi Argomenti». Con il suo primo romanzo Sono comuni le cose degli amici (2009) è stato finalista al Premio Strega. A questo sono seguiti il romanzo-saggio Il toro non sbaglia mai (2011) e il saggio narrativo Le lacrime degli eroi (2013). Tra le sue pubblicazioni più recenti si citano il romanzo È giusto obbedire alla notte (2017, finalista al Premio Strega) e i saggi L'abisso di Eros. Seduzione (2018) e Achille e Odisseo. La ferocia e l'inganno (2020). Collabora con «La Repubblica» e «Il Messaggero».
Con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino / Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana
Il Centro Leoni a Reazzino si trova a 6 minuti a piedi dalla fermata del treno (stazione di Riazzino) ed è facilmente raggiungibile per chi arriva in auto dall’autostrada. I visitatori possono usufruire del parcheggio gratuito. La conferenza si terrà negli spazi del primo piano. |
Immagine:
Achille fascia Patroclo ferito, kylix a figure rosse, ca. 500 a.C., da Vulci, Berlin, Antikensammlung.
Public domain, attraverso Wikimedia Commons (it.wikipedia.org 'Achille').