ULTIMO APPUNTAMENTO DEL CICLO "ITINERA ANTIQUA"
L'Associazione Italiana di Cultura Classica in collaborazione con la Biblioteca cantonale di Bellinzona invita alla conferenza
Biblioteca cantonale di Bellinzona |
La rotta di Enea. |
In questo incontro il viaggio di Enea sarà ripercorso dal punto di vista letterario: ad alcune delle tappe del suo viaggio saranno abbinate una o più testimonianze della letteratura del Novecento e di questi primi anni del Duemila.
Lungo questo insolito e affascinante percorso, dalla fuga dell'eroe virgiliano da Troia in fiamme al suo arrivo nel Lazio, si scoprirà che nell'Eneide, da sempre nota come il poema del dolore e dei vinti, negli ultimi decenni si è cominciato a seguire anche il filo rosso di altri temi, di volta in volta legati al presente e all'attualità: dalla devastazione della guerra all'esilio e alla fuga da una patria non più abitabile, dalla ricerca di un'identità, non solo personale, talvolta irrimediabilmente perduta, all'attaccamento alle origini e ai familiari. Ogni scrittore o scrittrice tende infatti a guardare al mito di Enea dall'angolazione della propria esperienza personale, dei propri traumi e delle proprie mancanze, e di ciò che per la singola persona ha più contato, conta o conterebbe nella vita.
In fondo, Virgilio, l'autore classico più ammirato, studiato e imitato, "ci accompagna", secondo Giuseppe Ungaretti, "come uno dei fatti della nostra vita", continuando a parlare a noi contemporanei con la sua straordinaria molteplicità e profondità di voci.
Filomena Giannotti ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale come professore associato di Lingua e letteratura latina ed è ricercatrice presso l'Università di Siena. I suoi studi spaziano dall'Eneide alla Tarda Antichità e alla fortuna dei classici nella letteratura contemporanea. Ha scritto vari articoli sul poema virgiliano e curato il ricco apparato di note dell'Eneide tradotta da Alessandro Fo (Einaudi 2012) e la raccolta di scritti Giorgio Caproni, Il mio Enea (Garzanti 2020). Nel 2021 è stata insignita del Premio Internazionale Virgilio – sezione Premio Mantua.
Oltre a Nei pensieri degli uomini. Momenti della fortuna di Ambrogio, Girolamo, Agostino (Patron 2009), ha pubblicato contributi su Sidonio Apollinare, Ennodio di Pavia e altri autori tardolatini. In particolare a Sidonio Apollinare ha dedicato Sperare meliora (ETS 2016), un commento, con introduzione e traduzione, al terzo libro del suo epistolario, il capitolo Sidonius Reception: Late Nineteenth to Twenty-First Centuries nell'Edinburgh Companion to Sidonius Apollinaris (Edinburgh Uni-versity Press 2020) e la raccolta di studi Scrinia Arverna (ETS 2021).
Attualmente sta lavorando sulle Confessiones di Agostino e sulla figura di san Patrizio d'Irlanda nell'ambito del progetto F-CUR – Curiosity Driven Autobiografie Latine della Tarda Latinità (ALTA), all'interno del quale ha da poco pubblicato Magno Felice Ennodio, La confessione (La Vita Felice 2023).
Con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino / Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana