ULTIMO APPUNTAMENTO DEL CICLO "ITINERA ANTIQUA"

L'Associazione Italiana di Cultura Classica
Delegazione della Svizzera Italiana

in collaborazione con la

Biblioteca cantonale di Bellinzona

invita alla conferenza


IL VIAGGIO DI ENEA
NELLA LETTERATURA CONTEMPORANEA


della Prof.ssa Filomena Giannotti
(Università degli Studi di Siena)


Giovedì 30 novembre 2023, ore 18:30

Biblioteca cantonale di Bellinzona

 

La rotta di Enea.
(Public domain, da Wikimedia Commons - Rcsprinter123, CC BY 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/3.0>)

 

In questo incontro il viaggio di Enea sarà ripercorso dal punto di vista letterario: ad alcune delle tappe del suo viaggio saranno abbinate una o più testimonianze della letteratura del Novecento e di questi primi anni del Duemila.
Lungo questo insolito e affascinante percorso, dalla fuga dell'eroe virgiliano da Troia in fiamme al suo arrivo nel Lazio, si scoprirà che nell'Eneide, da sempre nota come il poema del dolore e dei vinti, negli ultimi decenni si è cominciato a seguire anche il filo rosso di altri temi, di volta in volta legati al presente e all'attualità: dalla devastazione della guerra all'esilio e alla fuga da una patria non più abitabile, dalla ricerca di un'identità, non solo personale, talvolta irrimediabilmente perduta, all'attaccamento alle origini e ai familiari. Ogni scrittore o scrittrice tende infatti a guardare al mito di Enea dall'angolazione della propria esperienza personale, dei propri traumi e delle proprie mancanze, e di ciò che per la singola persona ha più contato, conta o conterebbe nella vita.
In fondo, Virgilio, l'autore classico più ammirato, studiato e imitato, "ci accompagna", secondo Giuseppe Ungaretti, "come uno dei fatti della nostra vita", continuando a parlare a noi contemporanei con la sua straordinaria molteplicità e profondità di voci.


Filomena Giannotti ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale come professore associato di Lingua e letteratura latina ed è ricercatrice presso l'Università di Siena. I suoi studi spaziano dall'Eneide alla Tarda Antichità e alla fortuna dei classici nella letteratura contemporanea. Ha scritto vari articoli sul poema virgiliano e curato il ricco apparato di note dell'Eneide tradotta da Alessandro Fo (Einaudi 2012) e la raccolta di scritti Giorgio Caproni, Il mio Enea (Garzanti 2020). Nel 2021 è stata insignita del Premio Internazionale Virgilio – sezione Premio Mantua.
Oltre a Nei pensieri degli uomini. Momenti della fortuna di Ambrogio, Girolamo, Agostino (Patron 2009), ha pubblicato contributi su Sidonio Apollinare, Ennodio di Pavia e altri autori tardolatini. In particolare a Sidonio Apollinare ha dedicato Sperare meliora (ETS 2016), un commento, con introduzione e traduzione, al terzo libro del suo epistolario, il capitolo Sidonius Reception: Late Nineteenth to Twenty-First Centuries nell'Edinburgh Companion to Sidonius Apollinaris (Edinburgh Uni-versity Press 2020) e la raccolta di studi Scrinia Arverna (ETS 2021).
Attualmente sta lavorando sulle Confessiones di Agostino e sulla figura di san Patrizio d'Irlanda nell'ambito del progetto F-CUR – Curiosity Driven Autobiografie Latine della Tarda Latinità (ALTA), all'interno del quale ha da poco pubblicato Magno Felice Ennodio, La confessione (La Vita Felice 2023).

 

Con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino / Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana