PRIMO INCONTRO DEL 2024

L'Associazione Italiana di Cultura Classica
Delegazione della Svizzera Italiana

in collaborazione con la

Biblioteca cantonale di Locarno

invita alla serata a tema

SOGNI, ENIGMI E GIOCHI DI PAROLE.
Da Artemidoro a Freud

con il Prof. Simone Beta
(Università degli Studi di Siena)


Giovedì 1° febbraio 2024, ore 18.15

Biblioteca cantonale di Bellinzona
Sala conferenze

 

 

I cinque libri che compongono l'Onirocritica di Artemidoro di Daldi, vergati nel II sec. d.C., rappresentano il più antico trattato greco sull’interpretazione dei sogni, letto con grande attenzione da Sigmund Freud mentre compone Die Traumdeutung (1899). I cosiddetti "sogni allegorici", nei quali una cosa viene rappresentata per mezzo di un'altra, anche mediante giochi di parole, destano in particolar modo il suo interesse. In questi casi l'anima si esprime in modo enigmatico – "enigma" è infatti un termine ricorrente nel manuale dell'autore antico. Non c'è da stupirsene: spesso la chiave di lettura di cui si serve chi interpreta i sogni è la stessa che viene usata per risolvere un rebus.

Simone Beta è professore ordinario di Lingua e letteratura greca all'Università degli Studi di Siena. Delle sue numerose pubblicazioni ricordiamo, fra le più recenti: La donna che sconfigge la guerra. Lisistrata racconta la sua storia (Roma, Carocci editore, 2022) e I Greci, i Romani e... le stelle (Id.).

Introduce l’autore Benedino Gemelli, presidente dell'Associazione Italiana di Cultura Classica, Delegazione della Svizzera Italiana. Modera la serata Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.

Con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino / Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana