Invito all'ULTIMO incontro del ciclo "L'interpretazione dei sogni nel mondo antico"

L'Associazione Italiana di Cultura Classica
Delegazione della Svizzera Italiana

in collaborazione con il

Liceo cantonale di Bellinzona


invita alla conferenza

UMORI E SOGNI
DA IPPOCRATE A GALENO

 

della Prof.ssa Amneris Roselli

(emer. Università di Napoli L'Orientale)

 


Ippocrate (460-370 a.C.), Galeno (130-200 d.C.),
Avicenna (980-1037 d.C.): i tre pilastri della medicina
occidentale. Da un testo di medicina del XVI sec. d.C.


Giovedì, 11 aprile 2024, ore 18:00

Liceo cantonale di Bellinzona
Aula multiuso blocco A


Una ricca documentazione raccolta nell'esame di casi clinici e nei testi dedicati a singole malattie, oltre a un paio di testi interamente dedicati alla diagnosi attraverso i sogni, mostra l'attenzione costante nella medicina di tradizione ippocratica e galenica per i sogni. Attraverso la lettura e il commento di una selezione di passi la Prof.ssa Amneris Roselli mostrerà il ruolo che i medici, nell'esercizio della loro attività, nella teorizzazione e nel corso di un lungo arco di tempo, hanno attribuito ai sogni nella diagnosi delle malattie e per la conservazione della salute.

Amneris Roselli è stata Professore associato di Filologia greca presso il Dipartimento di Filologia dell'Università della Calabria e dell'Università di Pisa. Dal 1997 è stata titolare della cattedra di filologia classica all'Università Orientale di Napoli, presso la facoltà di Lettere e Filosofia, di cui è stata anche preside. Esperta di testi medici greci, ha dedicato gran parte della ricerca all'edizione di testi medici e scientifici. Autrice di numerosi articoli sulla filologia antica, sulla storia della medicina e della scienza e su medici greci e latini.

Tra le pubblicazioni più recenti segnaliamo: I nomi delle malattie: da Ippocrate a Galeno, in: M. Capocci, M. Cilione, F. Giorgianni (a cura di), I nomi del male e i segni dell'eredità. Pensare, nominare e curare la malattia «genetica» dai Greci a noi, Bologna, il Mulino, pp. 147-170; Robert Burton, L'anatomia della malinconia, a cura di L. Manini e A. Roselli, I classici della letteratura europea, Bompiani, Firenze-Milano 2020; Colorito della pelle e sistema degli umori: Galeno interprete di Ippocrate Epidemie VI 3, 13 e VI 2, 6, «Medicina nei Secoli» 32/2 (2020), pp. 477-490; Robert Burton lettore di Boccaccio? Il ruolo delle traduzioni di Boccaccio in latino in età umanistica, in: Trame di parole. Studi in memoria di Clara Borrelli, a cura di A. Cerbo e C. Vecce, Napoli 2020, pp. 325-336; Galen's Practice of Textual Criticism, in: A. Aejmelaeus / D. Longacre / N. Mirotadze (eds.), From Scribal Error to Rewriting. How Ancient Texts Could and Could Not Be Changed, Göttingen 2020, pp. 53-72.

 

Con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino / Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana

 

Attribuzione dell'immagine: Domasboja, Public domain, via Wikimedia Commons.