Associazione Italiana di Cultura Classica
Delegazione della Svizzera Italiana

 

Biblioteca cantonale di Bellinzona

  

Posti limitati a 20 persone, nel rispetto delle distanze prescritte dalle autorità. Mascherina obbligatoria. A capienza raggiunta non sarà più possibile accedere.
La registrazione sonora della serata sarà resa disponibile sul sito della Fonoteca nazionale svizzera.

È possibile prenotare scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Per il ciclo «I modi dell’ispirazione profetica e della divinazione nel mondo antico»

 

INVITO alla conferenza sul tema


LA PIZIA DELFICA

E LE DINAMICHE DELL’ISPIRAZIONE PROFETICA

 

della Prof.ssa Laura Gemelli Marciano

(Università di Zurigo)

 

Giovedì, 27 maggio 2021 - ore 18:30

Biblioteca cantonale di Bellinzona

        

Delfi: tempio di Apollo, colonne del pronao (fotografia di Laura Gemelli Marciano)

 

 

 

Fra gli antichisti è invalso l'uso di spiegare in maniera riduttiva, in base a parametri rigidamente 'razionalistici', fenomeni del mondo antico che rientrano in una diversa logica e in una prospettiva ben più ampia di quella abbracciata dallo sguardo cosiddetto 'scientifico'. L'oracolo di Delfi, che aveva un ruolo centrale nella vita delle città e degli individui nella Grecia antica, è stato in questo senso palestra per esercizi di vario equilibrismo. Sembra infatti impossibile che Apollo, il dio della mantica, potesse esprimere i suoi responsi, enigmatici e complessi e prevalentemente in poesia, attraverso una donna, per lo più incolta, la Pizia. Se ci si immerge invece nell'atmosfera della Grecia antica e si confronta il fenomeno oracolare delfico con altri di questo genere ancora vivi in certe parti del mondo, si aprono ben altri scenari, forse più inquietanti per uno spettatore moderno, ma certamente non meno reali di quelli del nostro quotidiano.

 

Laura Gemelli Marciano, Titularprofessorin emerita di filologia classica all’Università di Zurigo, dove ha conseguito anche il dottorato (1988) e la libera docenza (1996), ha insegnato come professore invitato anche in altre università svizzere, tenuto conferenze in varie parti d'Europa e partecipato a seminari e congressi internazionali. Il suo campo di interessi spazia dalla filosofia alla medicina, alla poesia orale, alla mistica antica. Ha pubblicato diversi libri sui cosiddetti Presocratici e numerosi articoli su questo e altri temi in riviste internazionali e in miscellanee.

Fra le sue pubblicazioni: Die Vorsokratiker, Griechisch-lateinisch-deutsch. Auswahl der Fragmente und Zeugnisse, Übers. u. Erl. von M. Laura Gemelli-Marciano, 3 voll., Düsseldorf: Patmos Verlag, 2007; Berlin: De Gruyter, 2013 (un'edizione italiana rivista e ampliata è in preparazione per la pubblicazione presso la Fondazione Valla, Mondadori); Democrito e l’Accademia. Studi sulla trasmissione dell’atomismo antico da Aristotele a Simplicio, Berlin-New York: De Gruyter, 2007; Parmenide: suoni, immagini, esperienza. Con alcune considerazioni 'inattuali' su Zenone, a cura di M. Pulpito e L. Rossetti, Sankt Augustin: Academia Verlag, 2013; Indovini, 'magoi' e 'meteorologoi': Interazioni e definizioni nell'ultimo terzo del V sec. a.C., in: M. Michela Sassi (ed.), La costruzione del discorso filosofico nell’età dei Presocratici / The Construction of Philosophical Discourse in the Age of the Presocratics, Pisa: Edizioni della Normale, 2006, 203-235; A chi profetizza Eraclito di Efeso? Eraclito «specialista del sacro» fra Oriente e Occidente, in: Chr. Riedweg (Hrsg.), Graecia Maior: Kulturaustausch mit Asien in der archaischen Epoche. Akten des Symposions aus Anlass des 75. Geburtstages von Walter Burkert, Istituto Svizzero di Roma 2. 2. 2006, Basel: Schwabe, 2009, 99-122.

Fra le pubblicazioni più recenti: Voci divine: i canti delle muse e l'iniziazione poetica nel proemio della Teogonia esiodea, «Technai» 7, 2016,  31-60; East and West, in: L. Perilli, D. P. Taormina (eds.), Ancient Philosophy: Textual Paths and Historical Explorations, London-New York: Routledge, 2018, 1-40; Revisiting Jung and Corbin: A Review of Peter Kingsley’s Catafalque, «Dionysius» 37, 2019, 235-256.

Elenco completo: https://www.sglp.uzh.ch/de/aboutus/personen/gemelli.html.

 

 

Con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino / Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.

 

Per informazioni rivolgersi al segretariato della Delegazione della Svizzera Italiana dell'Associazione Italiana di Cultura Classica

 

Versione stampabile dell'invito (file PDF) QUI